B2G/Transition Project/Call For Contribution: Difference between revisions

Added the Italian version
(fix list markups)
(Added the Italian version)
Line 101: Line 101:


あなたの興味に応じて参加する方法のリストは、MDN サイトの B2G OS のページ [10] をご覧ください。
あなたの興味に応じて参加する方法のリストは、MDN サイトの B2G OS のページ [10] をご覧ください。
# https://wiki.mozilla.org/Booting_to_the_Web
# https://blog.mozilla.org/blog/2015/12/09/firefox-os-pivot-to-connected-devices/
# https://wiki.mozilla.org/Connected_Devices
# https://wiki.mozilla.org/B2G/Transition_Project
# https://discourse.mozilla-community.org/c/firefox-os-participation
# https://lists.mozilla.org/listinfo/dev-fxos
# https://wiki.mozilla.org/IRC
# https://telegram.me/B2GOS
# https://wiki.mozilla.org/B2G/Meeting
# https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/B2G_OS
== Italian Version / Versione italiana ==
=== Cos'è B2G OS?  ===
Il progetto Boot to Gecko (B2G) ha avuto inizio [1] nel 2011 con lo scopo di realizzare un sistema operativo completo e indipendente per il web aperto. B2G è un progetto open source gestito da una comunità di appassionati, basato su kernel Linux e sul motore di rendering Gecko, ed è stato usato come base per alcuni prodotti commerciali come smartphone Firefox OS e smart TV.
Nel Dicembre 2015, Mozilla Corporation ha annunciato [2] che avrebbe spostato il suo focus dagli smartphone ad altri tipi di dispositivi connessi IoT [3]. Da quel momento, è iniziato un progetto di transizione [4] per modernizzare B2G e creare una piattaforma snella sulla quale costruire in futuro smart TV e altri potenziali dispositivi connessi IoT. Come parte di questa transizione, la comunità dei volontari si sta facendo carico della parte di B2G relativa agli smartphone in modo che i dipendenti di Mozilla possano spostare i loro sforzi altrove.
Il progetto di transizione punta a sostituire la vecchia piattaforma di Mozilla per le applicazioni con nuove app basate sul web e ad avvicinare le caratteristiche fondamentali di B2G all'architettura del web browser Firefox. Ciò ridurrà la complessità e i costi di manutenzione, permettendo di creare una piattaforma basata su degli standard web emergenti.
=== Perché abbiamo bisogno del vostro aiuto ? ===
Il mantenimento di un sistema operativo è un grande progetto ed è necessaria una grande comunità di volontari per mantenere funzionante B2G per smartphone. Ci sono molti modi per contribuire, come compilare e testare il sistema operativo, segnalare e correggere bug, sviluppare nuove caratteristiche, effettuare la portabilità su nuovi dispositivi, aiutare con la documentazione e la localizzazione o anche solo il fatto di utilizzare B2G o parlare del progetto.
Già in fase di transizione  è necessario un aiuto per far funzionare le caratteristiche fondamentali del sistema, per effettuare il trasferimento delle applicazioni per smartphone sulla nuova architettura e documentare tutto ciò che è cambiato. Una volta completata la transizione, speriamo di costruire una comunità ancora più grande di contributori per consentire a B2G di andare avanti.
Se siete interessati alla sfida di aiutare a mantenere un sistema operativo completo e indipendente per il web aperto, allora c’è bisogno di voi! B2G è fatto dalla comunità per la comunità e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
=== Come iniziare ===
Ci sono molti modi per entrare in contatto con la comunità B2G tra cui il forum principale [5], la mailing list dev-fxos [6], il nostro canale IRC #fxos per la chat in tempo reale [7] e il gruppo Telegram [8] per discussioni più generali e informali. Teniamo anche incontri pubblici settimanali [9] su Vidyo dove è possibile avere le ultime novità e incontrare altri membri del team.
Consultate B2G OS [10] su MDN (Mozilla Developer Network) per una lista dei modi in cui è possibile essere coinvolti a seconda dei vostri interessi specifici.


# https://wiki.mozilla.org/Booting_to_the_Web
# https://wiki.mozilla.org/Booting_to_the_Web
19

edits